Risorse didattiche efficaci
Le risorse didattiche efficaci sono tutti quei materiali, strumenti e metodologie che facilitano il processo di insegnamento e apprendimento, rendendolo più attivo, coinvolgente, accessibile e duraturo. Esse favoriscono una formazione più significativa, stimolando la partecipazione e l’interesse degli studenti e ponendoli al centro del proprio processo di costruzione delle proprie conoscenze.
Naturalmente, esse non si limitano ai soli strumenti fisici o digitali, ma includono anche approcci pedagogici, strategie metodologie e l’organizzazione dello stesso ambiente formativo.
Questo blog, però, nasce con lo scopo di condividere esclusivamente quei materiali e strumenti che sono nati dalla passione, dalla caparbietà e dalla perseveranza di un’insegnante che dell’Apprendimento/Insegnamento e della Diversità ha fatto il suo vessillo. Un’esperienza in campo scolastico di più di ventiquattro anni, dei quali venti nell’ambito dell’inclusione e del sostegno, le hanno permesso di costruire una serie di schede didattiche da una parte rilevanti per i docenti, in quanto collegate agli obiettivi di apprendimento delle varie discipline, e dall’altra utili per gli alunni, in quanto formulate in base ai loro bisogni specifici.
Le schede didattiche semplificate, che presentano i contenuti in modo logico, comprensibile e facilmente fruibile da tutti gli studenti, sono state costruite secondo i principi dell’Universal Design of Learning, e quando scaricate, possono essere personalizzate o riutilizzate in contesti diversi per rispondere a stili di apprendimento individuali o a percorsi didattici più articolati.
